Frenesia da design

Mi sono trovata persa in quello che per passione è diventata la mia vita. Una parola che concentra tutto DESIGN.

Ma cosa si intende per design?

Cito fonte ufficiale Treccani che riporta il suddetto significato riferendosi alla produzione industriale: design diàin› s. ingl. [propr. «disegno, progetto», dal fr. dessein, che a sua volta è dall’ital. disegno] (pl. designs diàin›), usato in ital. al masch. – Nella produzione industriale, progettazione (detta più precisamente industrial design indḁstriël …›) che mira a conciliare i requisiti tecnici, funzionali ed economici degli oggetti prodotti in serie, così che la forma che ne risulta è la sintesi di tale attività progettuale; quando la forma dell’oggetto viene elaborata indipendentemente dalla progettazione vera e propria, si parla più propriam. di styling design stàiliṅ…›.

Quante volte sarà capitato di vedere oggetti di design ma talmente di design che la prima domanda che vi siete posti è stato “a cosa serve”?

Quante volte vedendo un’installazione di design avete pensato “cosa vorrebbe rappresentare”?

Eccomi al bivio. Di fronte alla frenesia di rincorrere il design ho perso di vista il vero design. Avrei voluto parlarvi di ciò che ho visto al Fuorisalone 2018 ma forse non era design ma arte. L’arte non sempre si capisce subito, l’arte va interpretata e compresa. Il design deve essere per me immediato, funzionale e comprensibile.

Ci sono oggetti della nostra quotidianità che sono molto più di design di oggetti stra premiati che io stessa ho in casa e che a volte osservo dubbiosa.

Non è un tono polemico ma una riflessione post Fuorisalone con ampia abbuffata di design. Allora mi dico che non sono pronta oggi a questa frenesia. Il prossimo post lo farò sull’arte, si sull’arte così se non ne capisco il fine potrebbe sembrare voluto dall’artista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...