L’azienda Toscanini, da sempre attenta alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, ha presentato un logo dedicato “Toscanini For Nature” per raccontare la propria visione green.

“Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità è diventato una priorità per molte imprese. In Toscanini, invece, lo è da sempre. Per questo abbiamo sentito l’esigenza, oggi più che mai, di raccontare il nostro impegno anche attraverso un logo dedicato, il simbolo della nostra visione green e dell’attenzione etica e sostenibile che ci è stata tramandata. La tonalità di verde che abbiamo scelto da associare al nostro verde istituzionale è quella delle foglioline che il faggio mette fuori a primavera e che d’estate ci rinfresca con la sua chioma.” Federica Toscanini – Direttore Marketing e Commerciale Toscanini
La sostenibilità è una tematica che fa parte della cultura aziendale e non solamente una conseguenza di una tendenza attuale. Il forte legame con il territorio circostante, la Valsesia, ha contribuito a consolidare e radicare negli anni il rispetto per le risorse naturali.
L’anima green dell’azienda ha infatti radici lontane: quando a partire dagli anni ’70 Toscanini ha iniziato a utilizzare i silos verdi come depositi di trucioli di legno con cui viene alimentata ancora oggi la caldaia che riscalda gli uffici e lo stabilimento. Questi elementi rappresentano le icone di quell’impegno a non sprecare nulla che le generazioni del passato hanno praticato con saggezza e che quelle attuali portano avanti come una scelta etica e consapevole.

Ma l’attenzione all’ambiente non si esaurisce nel recupero e smaltimento. Infatti, per mano di Ettore Toscanini dagli anni ’80 l’azienda ha avviato numerosi recuperi, ammodernamenti e costruzioni di centrali idroelettriche distribuite sul territorio. Oggi questa attività, partita come frutto di una grande passione, riesce a garantire all’azienda una produzione di energia elettrica 20 volte superiore al proprio fabbisogno.

La sostenibilità in Toscanini è un circuito virtuoso che coinvolge l’intera filiera per un prodotto di altissima qualità realizzato nel totale rispetto dell’ambiente: dalla scelta delle materie prime alla loro lavorazione fino alle finiture ecologiche, come la ceratura con la cera carnauba e i trattamenti a olio naturali, e l’impiego di vernici all’acqua.
L’impegno dell’azienda a favore del territorio non si limita all’ambito produttivo ma la vede parte attiva nella tutela dell’ecosistema proteggendo e salvaguardando le api operose. Da decenni Toscanini ospita in un’area sicura e tranquilla, situata nei prati intorno alla sede aziendale, una proficua apicoltura che produce ogni anno un miele di acacia purissimo.

Toscanini è un’azienda sostenibile che opera nel totale rispetto dell’ambiente e delle persone, tutto in un’ottica di responsabilità condivisa.