Proclamati i Vincitori e Menzioni del Concorso Toscanini L’Arte di Appendere 2021

Dopo un’attenta valutazione sono stati annunciati i vincitori e le menzioni d’onore del Concorso 2021 “Toscanini – L’arte di Appendere / Manca ‘ncó ‘n plûch!”, indetto dall’azienda TOSCANINI.

Inizialmente era previsto solo un premio ma vista la qualità degli elaborati la giuria ha voluto decretare anche 2 menzioni d’onore per il loro valore progettuale e creativo. Sono stati numerosi i ragazzi che hanno aderito al concorso 2021, provenienti dai corsi e dalle facoltà di Architettura, Belle Arti, Design e Grafica Pubblicitaria. Questo attesta l’interessa dei più giovani a volersi mettere in gioco ancora prima di terminare il proprio percorso di studio.

Il tema indicato nel bando richiedeva di rendere graficamente il motto aziendale manca ‘ncó ‘n plûch”, che esprime appunto la vision, i valori e la mission del brand. Intendendo con il termine dialettale Plûch la distanza infinitesimale tra il fatto bene e l’eccellente che l’azienda TOSCANINI, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per organizzare capi e accessori, punta a raggiungere ogni giorno da oltre 100 anni.

“È stato un onore vedere l’entusiasmo e la creatività di così tanti giovani che si sono messi in gioco, confrontandosi su un tema complicato da sviluppare e da interpretare.” – afferma Federica Toscanini, Sales & Marketing Director dell’azienda. “Sono arrivati tantissimi progetti con risultati al di sopra delle nostre aspettative. Questo ha confermato la nostra fiducia per le nuove generazioni che sosteniamo e supportiamo con il bando e altre attività, perché i giovani sono il nostro futuro.”

PROGETTO VINCITORE assegnato a Leonardo Cesati & Giada Orio

Il progetto vincitore, firmato da Leonardo Cesati e Giada Orio, è stato premiato per la sua capacità di condensare in un tratto sinuoso ed elegante lo spirito che spinge l’azienda a fare meglio, ogni giorno. Il loro disegno originale, che si ispira alla silhouette di un portabito e che la interpreta trasformandola in un tratto dinamico, è stato ulteriormente affinato nel corso di un passaggio successivo.

L’operazione di perfezionamento, realizzata di comune accordo con il vincitore, ha puntato a migliorare l’applicabilità del segno su una gamma piuttosto ampia di touchpoint cartacei e digitali, consentendogli di esprimere al meglio il proprio messaggio.

MENZIONE D’ONORE assegnata a Irene Macioce e a Giulia Madini

Due diverse interpretazioni del concetto, per approccio e stile, che hanno meritato la menzione d’onore per essere riuscite a offrire una chiave di lettura interessante ed elegante della tensione a migliorarsi che contraddistingue TOSCANINI.

Progetto di Irene Macioce
Progetto di Giulia Madini

“Ci congratuliamo di cuore con i vincitori e con le due finaliste per la creatività e la professionalità con cui hanno lavorato. Hanno dimostrato un talento fuori dal comune che, siamo sicuri, li porterà lontano” dice Federica Toscanini Sales & Marketing Director.