Missoni Home Oriental Garden Collection

La moda del design.

Ormai siamo invasi dalla contaminazione tra moda e design.

Due settori e mercati lontani ma in realtà molto allineati. Il mondo del “design”, inteso come arredamento, si ispira alle tendenze dettate dal fashion business (o il contrario?): dalle texture per i rivestimenti alle forme fino ai colori e alle finiture. La linea che separa questi emisferi si è talmente assottigliata da essere facilmente superata. Il risultato?

Sempre più griffe di moda, “l’alta moda”, si sono lanciate con le collezioni casa. Un dilagare di “home collection”. Il propagarsi di questa mania ha creato un effetto risonante, tanto che dopo i primi avanguardisti (Missoni Home nel 1983, Fendi Casa nel 1989, Versace Home nel 1993) sempre più aziende di lusso hanno ampliato il loro raggio d’azione sul mercato. L’elenco oggi è lungo, da Armani Casa (2000) a Bottega Veneta (2006), e credo si incrementerà di grandi nomi nei prossimi decenni.

Missoni Home Oriental Garden Collection

Credit: @Missoni Home – Collezione ORIENTAL GARDEN 2016

Una commistione naturale tra il mondo del design e quello della moda. Oggi esistono centinaia di icone di arredamento (sedute, tavolini, oggettistica, etc…) che hanno tra i veri appassionati un’allure magica da collezione, così come esistono simboli a cui le fashion addicted non possono rinunciare. Si tratta comunque di oggetti cult della nostra società che negli anni acquisiscono sempre più valore e prestigio tra gli intenditori e non solo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La moda del design? Una domanda dal doppio senso che può indurre in inganno e a cui può rispondere solo il buongusto o un portafoglio straripante di tanti €.

 

 

 

Un pensiero su “La moda del design.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...