tendenza velluto nella moda e nell'arredamento

Velluto nella moda e nell’arredo.

Sempre più il velluto sta riempiendo le pagine dei magazine patinati, visto sfilare sulle ultime passerelle delle griffe di moda, così come adorato e adattato al mondo arredo per un living raffinato e “bon ton”. Si può dire a tutti gli effetti che la nuova tendenza per la stagione fall/winter 2016 sia proprio il “Velvet style“.

Il tema del velluto torna a far parlare di sé, come quasi tutte le mode negli ultimi anni, in maniera quasi dirompente.

Detto ciò devo confessare che non l’ho mai amato nell’abbigliamento e credo che con fatica potrei mai indossare un capo in velluto (se non con piccoli dettagli quasi invisibili pure all’occhio clinico e/o cinico della fashion blogger più attenta). Tuttavia lo adoro abbinato all’arredamento.  Mi fa impazzire il binomio che si crea tra oggetto di design, per antonomasia “moderno e minimale”, e il velluto considerato dai più una “texture d’altri tempi” che con la sua eleganza riporta quasi ad un’idea di nobiltà (che anche se decaduta mantiene un fascino e una storia da ricordare e tramandare).

Qualche esempio? Cercando in rete ho trovato delle proposte che appena viste hanno attirato il mio sguardo e che ora vi racconto. La prima è il letto Umberto -a dir poco favoloso (forse la mia opinione è influenzata anche dall’ambientazione della foto)- prodotto da una grande azienda veronese MORELATO di tradizione ebanista.

letto umberto morelato

Credit: @Morelato

L’altro pezzo di design che vorrei sottoporvi porta la firma di una giovanissima realtà imprenditoriale fiorentina: MY home collection che ha tantissime proposte di arredi colorati per ambienti contemporanei. Si tratta di questo divano Joy, di cui non si può non innamorarsi!

divnao joy myhomecollection velluto

Credit: @MY home collection

Ecco cosa significa per me il ritorno in “auge” di questa tendenza. Un presente che affonda le radici nel passato, con un’ottica decisamente più sofistico-trendy.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...