Dal 10 al 19 marzo alla Triennale di Milano si tiene la mostra, a cura di Matteo Balduzzi, dei lavori di 16 giovani fotografi e artisti provenienti da tutta Europa che hanno partecipato a “Urban Layers”. Un progetto europeo dedicato alla fotografia negli spazi pubblici, che ha l’intento di divulgare l’arte contemporanea e promuovere la ricerca fotografica e i giovani artisti emergenti.
L’esposizione composta da strutture in ferro e manifesti racconta quest’avventura con una proiezione del video The encounter di Adrian Paci, artista di fama internazionale che ha contribuito al progetto in qualità di guest artist.
Tema su cui gli artisti si sono rapportati per sviluppare il progetto è Identity Flows, nella doppia accezione di “identità che scorre” e di “flussi di identità”. I giovani emergenti selezionati sono stati ospitati infatti a Gibellina in Sicilia, terra interessata a grandi flussi migratori. Da simbolo a cornice narrante per rappresentare una situazione socio politica di carattere internazionale sempre più attuale.