#5 concept store da vedere a Parigi

Questo post non è solamente rivolto ai design addicted. Vi parlo di 5 posti da vedere a Parigi. Sono i luoghi che vi consiglio di visitare, da vivere fuori dal circuito turistico. Non vi racconterò quindi di musei, cattedrali o imperanti opere architettoniche ma di concept store. Loro, uno ad uno, hanno trafitto il mio cuore. Doloroso il distacco ma per alleviare la pena conservo foto, ricordi e questo post! In ordine puramente casuale ve li segnalo. Sono tutti abbastanza vicini tra loro come area.

#1 MERCI 111, BD Beaumarchais – Paris / Situato nell’Haute Marais, questo store nato come iniziativa benefica rappresenta oggi la vera essenza della bellezza. Una proposta trasversale che passa dalla moda (con brand anche italiani super ricercati) al design (oggettistica, mobili e art de la table), dai nuovi designer emergenti all’area dedicata al mondo dei saponi e della cartoleria. Insomma immaginatevi qualcosa…ecco da Merci lo troverete. Gli allestimenti cambiano di continuo, quindi le foto che inserirò potrebbero non coincidere con quello che vedrete tra mesi. Motivo in più per organizzare visite frequenti! Lo store ha anche una caffetteria annessa e un ristorantino da provare!

#2 FLEUX 39 & 52, Rue Sainte-Croix de la Bretonnerie – Paris / Stessa zona di Merci e raggiungibile anche a piedi (circa 15 minuti). Avevo sentito parlare di Fleux ed ero molto curiosa di vederlo. Ci sono due negozi, al civico 39 e 52, che raccolgono oggettistica, mobili e tutto quello che la vostra mente potrebbe ricondurre al mondo del design, ricerca e sperimentazione visiva e tattile. Trovate anche gioielli, varie proposte di decorazione con marchi noti come l’olandese Serax e altro, un’area di cartoleria firmata Normann Copenhagen e una stanza tutta dedicata ad Image Republic (di cui vi parlerò prossimamente).

#3 EMPREINTES 5, Rue de Picardie – Paris / Nel cuore dell’Haute Marais esiste un luogo da visitare assolutamente. Più di 1000 oggetti esposti, pezzi unici, edizioni limitate. Questo concept store è come una nuvola dove immergersi e lasciarsi cullare tra arte (tanta), allestimenti (wow), tutto sviluppato su due livelli con annessa piccola caffetteria. Ci si perde tra porcellane e creazioni in carta e tanto altro. Le foto parlano meglio delle parole.

#4 LA TRESORERIE 11, Rue du Château d’eau – Paris / Ci spostiamo leggermente dal Marais per scoprire questo “tesoro” che ha come filosofia proporre oggetti “utili, di uso quotidiano, quindi funzionali e pratici”. Uno spazio essenziale che ricorda un pò lo stile nordico per la linearità dell’esposizione. Da vedere ed inserire nella lista “Must do in Paris”. Anche qui, come tipico francese, troverete una deliziosa caffetteria per rilassarvi e magari godere compiaciuti dei vostri acquisti folli!

facade_magasin_la-tresorerie_2

@Latresorerie.fr

interieur-ddays-hp-site

@Latresorerie.fr

#5 BORGO DELLE TOVAGLIE  4, Rue du Grand Prieuré – Paris / A concludere la lista dei #5 posti da vedere, vi segnalo una curiosità tutta italiana a Parigi. Il Borgo delle Tovaglie è una realtà 100% Made in Bologna, come si evince dal nome, che si ispira all’antica strada dei tessitori della città emiliana. In un meraviglioso open space, prima azienda di caucciù, si estende su 700MQ un’esposizione che mixa decorazioni, tessile, art de la table e vari arredi. Ristorante italiano e caffetteria annessa al locale con ingresso e vetrine su strada. Ottimo veramente per accoglienza e bontà! Un vero concept store alla moda parigina ma con il cuore e lo stile italiano!

Mancherebbe a questa lista un nome di cui vi parlerò a breve…seguitemi per non perdere #5+1 posti da vedere a Parigi. Al prossimo aggiornamento. Grazie per avermi letto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...